Il Comitato Miramonti

Siamo il COMITATO COMPROPRIETARI MIRAMONTI CORVARA, un gruppo di comproprietari che da alcuni anni sta contrastando, con buoni risultati, lo strapotere di Bizzi Hotel nella gestione del condominio Miramonti.

In alcuni casi abbiamo ritenuto inevitabile il ricorso alle vie legali, intraprendendo azioni quali l’ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO (ATP) (finalizzato a chiarire i costi degli interventi antincendio del 2018-19 e 2019-20, addebitati ai comproprietari per 2 milioni) e l’IMPUGNAZIONE DELLE ASSEMBLEE CONDOMINIALI del 2020, 2021, 2022 e 2023, nel corso delle quali erano stati approvati provvedimenti che danneggiavano gravemente i comproprietari.

Le notizie relative all’evolversi di queste azioni ed ai risultati ottenuti sono consultabili alla pagina Azioni Legali.

In occasione delle precedenti elezioni del 2021, per il rinnovo dei rappresentanti nell’assemblea condominiale, si è costituito il COMITATO COMPROPRIETARI MIRAMONTI CORVARA (associazione regolarmente registrata, a cui attualmente aderiscono oltre 400 comproprietari) che per il triennio che si sta concludendo ha candidato e conseguito l’elezione di 10 nuovi rappresentanti (Roberto Cruciani, Giovanni Culla, Giuseppe Liberti, Savino Lomuscio, Romeo Montresor, Fiorella Parenti, Fabrizio Passarelli, Sandro Pecchioli, Simone Razzi e Maurizio Truffelli) grazie ai voti di oltre 750 comproprietari (su ca. 1000 votanti).

Siamo riusciti a realizzare solo parzialmente gli obiettivi principali che ci eravamo proposti, in considerazione del fatto che, fino al dicembre 2022, il gruppo di Rappresentanti da noi candidati erano in minoranza sia per teste che per millesimi, e solo in seguito alle dimissioni di Silvia Severini (presentate, poi ritirate e infine confermate con ordinanza del Tribunale di Bolzano, a cui siamo stati costretti a ricorrere) si è conseguita la maggioranza millesimale (505,04 su 1000 millesimi) ma non quella per teste (75 su 171).

Per evitare una situazione di stallo e per procedere con la riqualificazione del Miramonti attraverso proposte procedurali concrete,  efficaci, trasparenti e senza alcuna ingerenza o conflitto di interessi, ci siamo resi disponibili all’apertura di un tavolo di confronto con le altre componenti dell’assemblea, avendo come interlocutori nei diversi incontri il Sig. Matteo Bizzi e alcuni rappresentanti che fanno a lui riferimento.

Nel primo semestre 2023 abbiamo svolto un’accurata indagine fra professionisti qualificati (amministratori, ingegneri, architetti) individuandone alcuni che abbiamo proposto nei numerosi incontri del tavolo di confronto, raggiungendo infine un accordo sia sulla figura dell’amministratore Dott. Federico Mesa che su quella dell’architetto Kostner, a cui affidare l’incarico per la ristrutturazione.

Nonostante l’apparentemente, conciliativa, convergenza emersa nel tavolo di confronto, nell’assemblea del 19.6.23 (unica assemblea convocata nel 2023) il Sig. Bizzi, e il gruppo di rappresentanti che ha sempre votato conformemente alle sue indicazioni,  non hanno approvato la nomina dell’amministratore, e hanno respinto la proposta di ristrutturazione senza alcuna discussione. In seguito sono state convocate e poi rimandate con risibili pretesti ben 3 assemblee,  azzerando di fatto l’attività dell’Assemblea dei rappresentanti per tutto l’anno 2023 e impedendone qualunque decisione.

Avendo verificato l’impossibilità di addivenire ad una delibera assembleare concordata, per la nomina dell’Amministratore, il 25 settembre 2023 abbiamo inoltrato al Tribunale di Bolzano un ricorso per la NOMINA DI UN AMMINISTRATORE GIUDIZIALE.

In data 27-03-2024 il Tribunale di Bolzano, ritenendo evidentemente giustificata la nostra istanza, ha nominato amministratore del Condominio Hotel Miramonti uno dei nominativi da noi proposti, il Dott. CARLO GERMINI. (Germini Amministrazione S.r.l. – Perugia) –- specificando che: “Fra i nominativi ed i curricula indicati dalle parti, il dott. Carlo Germini pare la persona più idonea a ricoprire l’incarico in ragione dell’esperienza professionale vantata nel settore di riferimento.”

Per le elezioni del 2024 il Comitato intende riproporre i propri candidati, con l’intento di portare a termine gli obiettivi condivisi da quanti li hanno eletti nella scorsa votazione:

• ottenere una gestione amministrativa della multiproprietà totalmente corretta e trasparente, indispensabile anche per affrontare una complessa e costosa ristrutturazione;
  • affrontare una grave situazione di degrado in cui versa il Condominio a causa della mancata manutenzione ordinaria, ridando prestigio alla struttura e valorizzando di conseguenza la proprietà individuale,
  • ottenere una revisione dei nuovi Contratti di Locazione e Gestione, che consegnano di fatto la gestione delle suite di nostra proprietà nelle mani del Gestore, sottraendo la gestione a qualunque controllo da parte dei comproprietari.
  •

Anche per consolidare l’importante risultato ottenuto con la nomina di un amministratore  indipendente vi invitiamo  a votare i rappresentanti proposti dal Comitato, conferendo loro una maggioranza che sia effettivamente rappresentativa dei comproprietari, da far valere nell’assemblea condominiale per assumere decisioni nel rispetto della legalità e che tutelino i diritti e gli interessi dei comproprietari.

E’ inoltre necessario che il gruppo che sostiene i rappresentanti, a cui hanno aderito finora ca. 400 comproprietari,  si espanda, per rendere più concreta ed efficace l’unità di intenti e per acquisire le risorse necessarie a finanziare le iniziative utili alla difesa della nostra proprietà.